In questi giorni, insieme all’editore Carthusia, stiamo lavorando per presentare alle nuove generazioni di bambini la collana “Crescere senza effetti collaterali”. Vi ripropongo il link del dibattito di qualche mese fa, per chi se lo fosse perso, potrete apprezzare l’estrema attualità di quel progetto, che mantiene intatta la sua vitalità, in Italia e all’estero. SeContinua a leggere “Crescere senza effetti collaterali”
Archivi mensili:giugno 2023
La vita sfregiata da chi se ne sente arbitrariamente padrone
Quando la mia attuale professione era appena agli inizi, una donna mi chiese di accompagnarla nel percorso che avrebbe dovuto portarla all’aborto. Mi era chiaro che i miei margini di manovra fossero quasi nulli. Il mio compito prevedeva di fare emergere la vera volontà di quella donna, che aveva già due figli ma sentiva diContinua a leggere “La vita sfregiata da chi se ne sente arbitrariamente padrone”
Youtuber all’autoscontro e psicologia impotente
Nessuno vuole imparare dai bambini. L’ostinata, ottusa, resistenza degli adulti
La scorsa settimana abbiamo parlato di bambini e della loro resistenza durante la pandemia. Quella precedente ci eravamo soffermati sull’episodio della professoressa accoltellata dallo studente. Nel secondo caso l’interesse era stato decisamente più alto, in genere i bambini non attivano i sismografi. Tanto sono bambini, una condizione transitoria, perché preoccuparsi. Un vero peccato, perché nonContinua a leggere “Nessuno vuole imparare dai bambini. L’ostinata, ottusa, resistenza degli adulti “
La lezione indimenticabile dei bambini, che potrebbe cambiare gli adulti
Sembra che il Covid sia alle nostre spalle, almeno nelle forme più drastiche, lo abbiamo attraversato ciascuno con modalità proprie, non replicabili, ma appena si era affacciato gli adulti avevano mostrato forti preoccupazioni sulle possibili reazioni dei bambini, sulla loro “tenuta”. Oggi possiamo dire che i veri vincitori di quella battaglia sono proprio loro, iContinua a leggere “La lezione indimenticabile dei bambini, che potrebbe cambiare gli adulti “