In questa pagina trovate tutti gli articoli pubblicati su Voce del verbo Stare; se state cercando qualcosa di specifico potete usare il modulo qui sotto.
Nel luogo in cui sono nato, si cucina una qualità di lumache tipiche e piuttosto prelibate Si chiamano ntuppateddi. Una volta le mangiavo volentieri, ma poi si sono messe di mezzo due bambine piccole, scatenando un terremoto. I ntuppateddi vivono nascosti sottoterra, quando sono in letargo, ed è proprio nel sottosuolo, muovendo il terreno con una zappetta, cheContinua a leggere “Perché i bambini possono cambiare il mondo. Se glielo permettiamo”
Le griglie percettive del bambino sono meno sofisticate di quelle utilizzate da noi adulti. Avendo necessità di orientarsi nel medesimo mondo dei grandi, reso sofisticato proprio dei continui apporti di questi, sono chiamati a districarsi con le poche informazioni loro accessibili. Poniamo che un adulto e un bambino partano autonomamente per compiere il medesimo viaggio,Continua a leggere “Spesso i bambini scelgono senza calcoli. Cosa comporta imitarli”
Devo riparare una vecchia bicicletta, che in questi anni è stata molto trascurata, ora è tutta arrugginita. Sono stato tentato di disfarmene, ma non riesco. Mi ricorda una mattina che non voglio, che non devo, dimenticare, il 16 marzo del 1978. Appena dopo le nove ero uscito dal negozio con la mia bici nuova diContinua a leggere “Una bicicletta rotta contro l’assuefazione. Nostra e dei bambini”