Articoli

In questa pagina trovate tutti gli articoli pubblicati su Voce del verbo Stare; se state cercando qualcosa di specifico potete usare il modulo qui sotto.

Ultimi articoli pubblicati

La giornata dell’accoglienza. Si contano solo morti e ostilità

Come sarebbe l’Universo senza migrazioni. Non lo sappiamo  Come sarebbe il Pianeta senza migrazioni. Come sarebbero le città, i paesi, senza migrazioni. Possiamo immaginarlo, anzi non possiamo perché un paesaggio così desolato è inimmaginabile.  Neppure come sarebbero gli esseri umani senza migrazioni sapremo mai, perché non c’è stato un solo istante in cui gli uominiContinua a leggere “La giornata dell’accoglienza. Si contano solo morti e ostilità”

Bambini, Arte, Natura. Il futuro può ripartire solo da qui.  

I prossimi giorni mi consentiranno di misurarmi con tre argomenti di enorme attualità, in altrettante regioni.  Credo servirà più a me che a chi mi ascolterà, perché oggi più che mai sento il bisogno impellente di mettere ordine, di ricordare, col conforto della scienza, che fuori di una visione dell’uomo fondata sull’accoglienza, sulla solidarietà, sullaContinua a leggere “Bambini, Arte, Natura. Il futuro può ripartire solo da qui.  “

Una sana, necessaria, indolenza sociale. Tra conseguenze naturali e conseguenze logiche

Stamattina, lunedì 26 settembre, sono uscito dal cancellino di casa per recarmi in studio. Un giorno spiacevole, palesemente diverso, che non avrei mai creduto di vivere.  Sul marciapiede qualcuno aveva abbandonato un bicchiere di carta, completo di cannuccia e coperchio. Accade di frequente. Di solito raccolgo e ripongo nei cestini della differenziata, stamattina mi sono rifiutato.Continua a leggere “Una sana, necessaria, indolenza sociale. Tra conseguenze naturali e conseguenze logiche”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Archivio


Segui Voce del verbo Stare

Ricevi i nuovi articoli al momento della pubblicazione, direttamente nella tua casella di posta.