Buongiorno, Korotoumou

Per scrivere Korotoumou senza sbagliare devo fare copia e incolla, ma mi abituerò, mi devo abituare perché è mia nipote, figlia di Alessandra -a sua volta figlia di mia sorella- e di Kalifa, un giovane mediatore culturale che viene dal Mali. È nata il 28 luglio 2023.  Guardo una vecchissima foto della mia famiglia eContinua a leggere “Buongiorno, Korotoumou”

Grazie Patrick. Un esempio e un dono per chi ama educare

Stamattina arrivano gli auguri di compleanno. Amici cui voglio bene, scelti tutti con un solo criterio. L’adultità. Nessun altro, né anagrafico, neppure di censo o professionale, solo adultità. Per questo avrei voluto riceverli anche da Patrick Zaki, la cui personalità, così estranea a quella di tanti bambini viziati che popolano la vita pubblica italiana, miContinua a leggere “Grazie Patrick. Un esempio e un dono per chi ama educare”

Una scuola senza amanti e con molti giudici

Tempo fa una paziente, che da almeno trent’anni fa l’insegnante alle medie, amata e stimata dagli studenti e dalle loro famiglie, mi aveva consegnato un libro sulla scuola, scritto da un mio collega piuttosto noto. Titolo ruffiano, sottotitolo veramente ridicolo, prodotto di quella cultura che vive in una bolla, fatta di persone che magari nonContinua a leggere “Una scuola senza amanti e con molti giudici”