Per scrivere Korotoumou senza sbagliare devo fare copia e incolla, ma mi abituerò, mi devo abituare perché è mia nipote, figlia di Alessandra -a sua volta figlia di mia sorella- e di Kalifa, un giovane mediatore culturale che viene dal Mali. È nata il 28 luglio 2023.
Guardo una vecchissima foto della mia famiglia e percepisco l’importanza di questo regalo, che colloca tutti noi in una dimensione diversa, facendoci viaggiare, trasformandoci in cittadini dell’intero Pianeta.
È questo il nostro destino, tornare a casa, sempre, perché è l’unico modo per capire chi siamo veramente e affrancarci da coloro che, rimasti primitivi, stabiliscono graduatorie arbitrarie collocandosi in cima, dimenticando il cammino compiuto. La nostra specie, l’homo sapiens, è nata in Africa, circa 200 mila anni fa, Korotoumou mi riporta a casa e fa crescere il mio senso di estraneità verso chi vuole decidere di chi è la Terra, affannandosi a tracciare confini, alzando odiose barriere nelle quali resterà imprigionato.
Educare bambini significa anche raccontare loro la nostra storia, quella vera, troppo grande e straordinaria per essere scritta in modo approssimativo. Se non faremo questo passo con onestà, li renderemo estranei ai loro simili e ne confineremo il destino in un guscio di noce.
Una giovane ricercatrice, che ora vive e lavora in Cina, racconta quanto sia sconvolgente vedere il mondo da luoghi diversi rispetto alla collinetta dalla quale siamo abituati a guardarlo, si prova la sensazione di non averlo mai conosciuto.
Ci perdiamo tutti i giorni miliardi di panorami.
Congratulazioni Domenico per l’allargamento della famiglia!
Auguro a Korotoumou di essere sempre vista per quella che è, senza lenti deformanti e pregiudizi.
E al resto del mondo auguro lo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il suo auspicio, cara Giulia, speriamo che possa crescere in fretta la consapevolezza che a nessuno è consentito stabilire graduatorie. Auguriamoci che l’unico criterio di giudizio diventi prima possibile grado di solidarietà che proviamo per i nostri simili e per tutte le creature viventi, altrimenti il futuro si accorcerà, fino a diventare invisibile. Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Congratulazioni anche da parte mia Domenico e auguri infiniti a Korotoumou per un mondo giusto, senza confini “pregiudizi”, un mondo che offra ai suoi piccoli cittadini, i bambini, ascolto, sguardi buoni, verità, lealtà, esempi di vita, accoglienza e la possibilità di sognare. Un futuro di speranza.
"Mi piace""Mi piace"
Saranno proprio i bambini di oggi a restituire alla nostra specie quella dignità che i grandi, a cominciare dai politici, erodono inesorabilmente tutti i giorni. Un caro saluto e grazie
"Mi piace""Mi piace"
Domenico,
Coehlo scriveva che il mondo è nelle mani di chi sogna.
Per quel che è la mia piccola esperienza, il mondo appartiene alle persone come te, a quelli che sanno guardare un passo più in là del loro orticello (posto che ne abbiano uno, altrimenti si fermano alla finestra) e che non sono gelosi e insicuri nei confronti del loro prossimo. Il bisogno di confinare, così come lo fecero quelle che oggi si definiscono le Nazioni, sono basate sull’insicurezza.
Ma il mondo non gli apparterrà mai, perché moriranno senza vedere la bellezza della Vita e della varietà della Vita. Potranno solo vantarsi della bellezza del loro “orto”, che per quanto curato, resterà sempre limitato, gelido e freddo.
Auguri a tutta la tua famiglia! Ti auguro di cuore tutto il meglio.
Un caro abbraccio,
Nadia
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Nadia, in realtà somigli più tu alle novita portata da questa bambina, io guardo da lontano, commosso, ma la mia generazione vi consegna un mondo ammalorato, tocca a voi restituirlo alla vita. Tu e Korotoumou siete più vicine di quanto pensi. Il mondo è nelle vostre mani, dunque in buone mani. Ti abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Felicitazioni, dottore!
Ogni famiglia dovrebbe poter dare il benvenuto ad una piccola Korotoumou, il migliore antidoto per realizzare che siamo figli di un unico pianeta, che il luogo dove ciascuno di noi nasce dipende dal caso e non dal merito e che i confini sono delle finzioni.
Auguri alla piccola, alla sua mamma e al suo papà!
"Mi piace""Mi piace"
Così sarà, caro Gianni, la strada è segnata. Se così non sarà vorrà dire che il mondo è diventato troppo inospitale per sopravvivere. Buonanotte e grazie del pensiero
"Mi piace""Mi piace"
Caro Dottore, le “rubo” una sua citazione:
” L’amore non perde mai le sue sfide.”
Mi sa che ha ragione.
Auguri a lei per la sua nipotina e auguri ai genitori della piccola.
"Mi piace""Mi piace"
È proprio così, cara Simona, l’amore è un muratore silenzioso, alla fine scala anche le montagne più aspre, è solo questione di tempo. Grazie e un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"
caro Domenico, spulciando a ritroso la posta, ho trovato questa buona notizia: anche se con ritardo, do anch’io il mio benvenuto alla piccola Korotoumou
ciao, Mauro
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Mauro, se le potesse leggere ti sarebbe grata, per ora anticipo quanto ti sei guadagnato. Un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"