L’omofobia è una malattia psicologica, grave e pericolosa. Ricordiamolo sempre

Quando si presentano alcune particolari condizioni sociopolitiche, gli omofobi, così come i razzisti e i violenti, escono dalla tana, sentendosi a casa, tra amici e parenti. Per questa ragione negli ultimi tempi siamo stati costretti a tornare diverse volte sul tema, anche per ricordare, lo dice la scienza, che gli omofobi, non certo gli omosessuali,Continua a leggere “L’omofobia è una malattia psicologica, grave e pericolosa. Ricordiamolo sempre”

Un mini Pianeta, sempre più piccolo, per le persone comuni

Fare la spesa al supermercato per me è rilassante, non devo controllare in modo ossessivo tutti i prezzi, posso distrarmi senza rovinarmi la giornata, ma mi muovo tra persone molte delle quali non possono prenderla così sportivamente.  Stamattina, nei pressi dell’uscita, incrocio una coppia sui sessanta, e prima ancora due uomini sulla quarantina intenti aContinua a leggere “Un mini Pianeta, sempre più piccolo, per le persone comuni”

Michela Murgia. Dalla parte giusta 

Una sera a Firenze, pochi anni fa, insieme a Teresa, che un poco a Michela somiglia.  Loro sono molto amiche, le accomuna l’origine sarda e un carattere conseguente, ma con sfumature diverse, tanto è fumantina e diretta Michela, tanto è responsabile e pacata Teresa, capace di mandare giù anche le tegole dei tetti pur diContinua a leggere “Michela Murgia. Dalla parte giusta “

La rimozione della malattia mentale, un disonore senza rimedio per tutti noi

L’uccisione di una donna da parte di una persona emarginata e affetta da disturbi mentali, riempie i giornali e ci costringere a rimettere il naso nella questione enorme del disturbo mentale. È successo a Rovereto, il sostituto procuratore della città trentina dice, giustamente, che il carcere è un posto inadatto a queste persone, che occorrerebberoContinua a leggere “La rimozione della malattia mentale, un disonore senza rimedio per tutti noi”

Caso Thomas Ceccon. Un segnale d’allarme piccolo eppure molto serio. 

Thomas Ceccon è un nuotatore forte, forse il più bravo che c’è nel nostro paese in questo momento. Nelle scorse ore si è fatto notare per una bravata, scrivendo sul suo profilo Instagram “Boia chi molla”. Voleva mostrare la grinta che ci mette negli allenamenti e, chissà, quanto è macho.  Posso capire, fino a quandoContinua a leggere “Caso Thomas Ceccon. Un segnale d’allarme piccolo eppure molto serio. “