Alessia e Diana. Quante domande per tutti noi

In questi giorni inizia il processo alla madre di Diana, la bambina di 18 mesi lasciata morire di fame e di sete. Una vicenda apparentemente aliena, ma che racconta molto di noi, delle nostre sviste, della nostra vita caotica, del tempo in cui viviamo, della solitudine di tante madri e tanti bambini. Vi ripropongono unaContinua a leggere “Alessia e Diana. Quante domande per tutti noi”

Perché la morte di Aleksej Naval’nyj è legata al modo in cui è stato educato Vladimir Putin

Ripropongo un’intervista sulla personalità di Vladimir Putin, uscita pochi giorni dopo l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo e tornata di attualità dopo la morte dell’oppositore Aleksej Naval’nyj, avvenuta in circostanze molto sospette. Nell’intervista, rigetto l’ipotesi il leader russo possa essere pazzo, una scorciatoia utilizzata troppo spesso per spiegare ciò che non capiamo. Il presidente russo è solo unaContinua a leggere “Perché la morte di Aleksej Naval’nyj è legata al modo in cui è stato educato Vladimir Putin”

Perché i bambini e i grandi diventano sempre più estranei

Prima di mettere mano al primo albo della collana “Crescere senza effetti collaterali”, diciassette anni fa, non mi ero mai occupato di editoria per bambini. In realtà non me ne sarei occupato neppure durante il percorso che avrebbe portato all’uscita dei sei volumi che la compongono.  Cerco di spiegare questo paradosso, che è solo apparente. Avevo chiaroContinua a leggere “Perché i bambini e i grandi diventano sempre più estranei”

Chi orienta i nostri ragazzi. I falsi follower e il sonno degli adulti

Nei giorni scorsi è stata analizzata da una prestigiosa giornalista, donna di estrema serietà e competenza, la delicata questione dei falsi follower, ossia i seguaci, che non esistono ma vengono fabbricati ad arte, da alcune società che lo fanno di mestiere, e venduti a chi trova conveniente poterli esibire, poiché questo consente di lucrare credibilitàContinua a leggere “Chi orienta i nostri ragazzi. I falsi follower e il sonno degli adulti”