I bambini e la guerra. Senza reticenze

Ripropongo un’intervista di due anni fa, quando sembrava che la guerra fosse solo un episodio, un incidente trascurabile e temporaneo. Sono passati quasi ottocento giorni dall’inizio del conflitto russo-ucraino, e chissà quanti ne passeranno prima che questo capitolo si possa chiudere. Non c’è stato giorno in cui i bambini non ne abbiano sentito parlare, saràContinua a leggere “I bambini e la guerra. Senza reticenze”

Pioltello. Quando la scuola e i cittadini fanno davvero scuola

La prima volta che sono andato a Pioltello avevo vent’anni. Sembra ieri, eppure è passato mezzo secolo. Un posto scuro. Anche il Duomo di Milano allora era annerito, ma a Pioltello non c’era neppure il Duomo. Ricordava certi quadri di Sironi degli anni Venti e Trenta. Aveva pure un cancro terribile, un’industria chimica responsabile diContinua a leggere “Pioltello. Quando la scuola e i cittadini fanno davvero scuola”

Sulla strada indizi della nostra personalità e della nostra vita

Quando le azioni ripetitive diventano parte di noi, smettiamo di prestarvi attenzione, eppure sono proprio loro a dire chi siamo e come viviamo, sono quelle a determinare la nostra vita e quasi tutto quello che accade a noi e agli altri. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/03/08/incidenti-stradali-educazione-pericoli