Adesso basta dire che i bulli sono i ragazzi!

Il mondo ribolle di violenza ma gli adulti non riescono a mettersi davanti allo specchio e ammettere le loro responsabilità, in compenso sono bravissimi a trovare capri espiatori, in questo caso caricando sui ragazzi i propri lati oscuri. Vi propongo un’intervista sul tema uscita qualche tempo fa, sebbene in questo momento, non troppo diverso daContinua a leggere “Adesso basta dire che i bulli sono i ragazzi!”

Educarci e educare davvero al 25 Aprile. Con le castagne di Donnas, in Valle d’Aosta

Per arrivare alle castagne di Donnas, in Valle d’Aosta, dobbiamo prima domandarci come mai a molti, si proprio a molti, la festa del 25 Aprile possa suscitare fastidio.  Potremmo rispondere che in quella ricorrenza vi sono dei significati, palesi o nascosti, che toccano qualcosa di profondo, qualcosa che crea scompiglio dentro di loro, ma èContinua a leggere “Educarci e educare davvero al 25 Aprile. Con le castagne di Donnas, in Valle d’Aosta”

Educare non è una questione di ruoli 

Mentre mi libero di alcuni file che pesano sulla memoria del mio computer, mi imbatto in una bella lettera che pochi anni fa avevo ricevuto da un sacerdote.  Quelle parole mi avevano rinforzato nella convinzione che le questioni relative alla genitorialità non possono essere affrontate in modo ideologico, mentre è necessaria una plasticità infinità, dalContinua a leggere “Educare non è una questione di ruoli “

L’irresponsabile e reiterata menzogna del Gender che ferisce genitori e figli    

Recente documento Vaticano su temi bioetici e sociali. Si sofferma anche su aspetti legati alla vita dei ragazzi di oggi, in particolare dove si parla di cambio di sesso, che si vorrebbe ammissibile “solo” in caso di “anomalie” ai genitali, come se la nostra identità si potesse desumere solo dall’aspetto fisico. Ingenuo e crudele. Tuttavia,Continua a leggere “L’irresponsabile e reiterata menzogna del Gender che ferisce genitori e figli    “