Thomas Ceccon un anno dopo

Il 4 agosto dello scorso anno avevamo postato una riflessione proprio sul ragazzo che il 29 luglio 2024 ha vinto l’oro olimpico nei 100 dorso. Allora si era lasciato sfuggire alcune parole inopportune, succede ma quando succede è necessario trarne delle lezioni, senza calcare la mano, semplicemente per ricordare che le parole, anche quando “scappano”,Continua a leggere “Thomas Ceccon un anno dopo”

Lettera di una maestra che conosce il valore dello sguardo

Dopo la lettera del preside milanese Daniele Gomarasca, ospitiamo una riflessione altrettanto potente di una maestra, anche lei lombarda, con oltre trent’anni di insegnamento alle spalle. Sono certo farà riflettere, come è accaduto con Daniele, anche chi è o crede di essere lontano dal mondo della scuola. Mentre leggevo la lettera del Preside Gomarasca, affioravanoContinua a leggere “Lettera di una maestra che conosce il valore dello sguardo”

Come funziona il tuo mondo interiore e a cosa serve davvero la psicologia

In questi giorni mi sono interrogato sul senso del mio lavoro, forse perché gli anni passano e il mio sguardo si è fatto ancora più interrogativo. Ho sempre pensato che chi si occupa di persone dovrebbe trasferire, sempre che le abbia, le conoscenze necessario affinché ciascuno possa interrogarsi con maggiore consapevolezza su di sé eContinua a leggere “Come funziona il tuo mondo interiore e a cosa serve davvero la psicologia”

Il meticciato colonizza lo sport, fabbrica gioia e anticipa il futuro

Una persona sana è libera da paure irrazionali, non cerca nemici e non cede allo squallore del razzismo o dell’omofobia.  Nella riflessione che segue, cercando di ricostruire la trama delle nostre origini lontane o lontanissime, ci troveremo di fronte a delle scomode verità, capaci di spiegare le premesse che stanno alla radice dei nostri disturbiContinua a leggere “Il meticciato colonizza lo sport, fabbrica gioia e anticipa il futuro”

Lettera di un preside che ama la scuola, non solo la sua

Stamattina, mentre facevo colazione, mi è arrivata una lettera dal mio amico Daniele Gomarasca, Rettore di una prestigiosa scuola paritaria milanese. Una scuola nata nel solco di una cultura discretamente lontana dalla mia sensibilità, ma Daniele è una persona libera, per questo possiamo essere così amici e stimarci sinceramente. Non appartiene alla categoria dei presidiContinua a leggere “Lettera di un preside che ama la scuola, non solo la sua”