Anche il mondo “imperfetto” ama i concerti. Per fortuna

Vi sono eventi piccoli che possono aprire finestre importanti, persino sulla disabilità. Anche durante un concerto. Il mondo perfetto è il sogno dei frustrati. Proprio così, sono quelli che non capiscono che senza diversità, differenze di potenziale, non ci saremmo mai evoluti, né fisicamente e neppure culturalmente, rimanendo solo una versione migliorata delle scimmie antropomorfeContinua a leggere “Anche il mondo “imperfetto” ama i concerti. Per fortuna”

Perché la scuola rappresenta una precoce “ultima” speranza

Chissà se davvero abbiamo chiaro quanto pesa ciò che accade a scuola. Sto uscendo da una scuola dirupata, in provincia di Napoli, qualcuno mi aspetta in auto per accompagnarmi a prendere il treno. Poco prima mi trovavo in un saloncino piuttosto angusto, dov’erano ammassati un centinaio di insegnanti. Avevamo parlato di bambini e di ragazzi,Continua a leggere “Perché la scuola rappresenta una precoce “ultima” speranza”

Noi, proprio noi, e la guerra. La mutilazione del sentimento sociale e le conseguenze sul mondo

Oggi, per un puro caso, mi sono imbattuto in un articolo che parlava dello scrittore Nicolai Lilin (https://www.today.it/opinioni/lilin-fuga-putin.html), raccontando una storia controversa. All’indomani dell’invasione dell’Ucraina era stato invitato a un approfondimento condotto dall’economista e giornalista Enrico Cisnetto, gli ospiti erano tre, proprio Nicolai Lilin, il giornalista Sergio Soave e il sottoscritto. Non ne avevo condivisoContinua a leggere “Noi, proprio noi, e la guerra. La mutilazione del sentimento sociale e le conseguenze sul mondo”

Il segreto del Volere Bene. Guardare con gli occhi degli altri

Ieri mi è arrivato questo frammento, scelto dalla direttice di un quotidiano e letto da una bravissima collaboratrice dello stesso. Credo rappresenti perfettamente l’intenzione fondamentale del libro. https://www.messinatoday.it/blog/unminutodilibri/video-voler-bene-la-mente-libro-domenico-barrila.html

La raccomandazione, grave crimine pedagogico, psicologico, civile. Occorre una svolta. 

A volte ci piace guardare lontano per non vedere quello che abbiamo sotto il naso, la raccomandazione è un tema che si presta a questo espediente. Riflettiamo insieme sul suo pesante grado di lesività, che viola diritti fondamentali. Vi sono degli argomenti, talvolta dei drammi, molto difficili da spiegare, non perché contengano chissà quale gradoContinua a leggere “La raccomandazione, grave crimine pedagogico, psicologico, civile. Occorre una svolta. “