Nel link che trovate sotto, viene sviluppata una riflessione sulle deformazioni che l’ambiente proietta nella formazione del giudizio su alcuni tempi importanti, come l’omosessualità, o decisamente drammatici, come la violenza sulle donne, fenomeno intollerabile, di cui tutti in qualche modo portiamo responsabilità, anche educative. Essendo l’articolo criptato, per i non abbonati a Sky insider, veContinua a leggere “L’ansia del primato che deforma l’ambiente e cancella le donne”
Archivi mensili:novembre 2024
La materia oscura che non percepiamo e che modella le nostre vite
Capire da che parte volgere lo sguardo non è un rompicapo, forse è più semplice di quando pensiamo. A patto che decidiamo di cambiare le regole, rivolgendo il nostro interesse a ciò che brilla meno sfacciatamente, ma possiede risposte inaspettate, spesso sorprendenti. Ho scritto di questo argomento nella mia rubrica su Skytg24, vi allego ilContinua a leggere “La materia oscura che non percepiamo e che modella le nostre vite”
Gli Scout, finalmente. La normalità ecclesiale e civile
Alcuni movimenti ecclesiali mi suscitano da sempre perplessità. Rimprovero alla Chiesa di non porsi il problema con la dovuta energia, considerato che non di rado si tratta di contenitori malsani, di sottoculture impregnate di tristezza, oscurantismo, sintomi di patologie religiose. Li osservo e studio con cura da anni, ricavandone valutazioni preoccupate, tanto da mutare laContinua a leggere “Gli Scout, finalmente. La normalità ecclesiale e civile”
Salviamo i nostri figli dalla superstizione e dall’ignoranza
Mercoledì 13 novembre. Dopo essere atterrato in una città della Sicilia la cui provincia è stata devastata da un violento nubifragio, cerco un mezzo di trasporto per raggiungere la mia meta, che si trova a un centinaio di chilometri dall’aeroporto. I treni non vanno, la linea in alcuni tratti è impraticabile. Riesco a prendere quasiContinua a leggere “Salviamo i nostri figli dalla superstizione e dall’ignoranza”
La società della violenza crescente e il rifugio nel pettegolezzo
Pubblico il link che segue, ma purtroppo potranno aprirlo solo gli abbonati a Sky Tg 24 Insider. Tra gli iscritti al blog ve ne sono diversi, per gli altri fornirò alcuni utili riferimenti. https://tg24.sky.it/cronaca/violenza-bambini-cronaca Si riflette sulla grave emergenza legata ai comportamenti violenti, che viene amplificata dai commentatori e dagli esperti quando i protagonisti sonoContinua a leggere “La società della violenza crescente e il rifugio nel pettegolezzo”
Ricordare Pier Paolo Pasolini per educare bambini, ragazzi e noi stessi
Oggi, 2 novembre 2024 ricorre il quarantanovesimo anniversario dell’assassinio di Pier Paolo Pasolini. Era il 1975. In quei giorni, giovane studente lavoratore, per la prima volta mi ero concesso un viaggio in alcuni paesi europei. I cellulari erano lontani delle nostre giornate, così avevo appreso di quella tragica morte dai giornali stranieri, che dedicavano l’interaContinua a leggere “Ricordare Pier Paolo Pasolini per educare bambini, ragazzi e noi stessi”