Pubblico il link che segue, ma purtroppo potranno aprirlo solo gli abbonati a Sky Tg 24 Insider. Tra gli iscritti al blog ve ne sono diversi, per gli altri fornirò alcuni utili riferimenti.
https://tg24.sky.it/cronaca/violenza-bambini-cronaca
Si riflette sulla grave emergenza legata ai comportamenti violenti, che viene amplificata dai commentatori e dagli esperti quando i protagonisti sono esponenti delle nuove generazioni, generalizzando le infrazioni individuali, attribuite a tutti i giovani.
Un pretesto, quello della colpevolizzazione generalizzata dei ragazzi, cui segue l’attacco sistematico alla scuola e alla famiglia, diventate facile bersaglio di osservatori, che avrebbero la responasabilità di non essere all’altezza del loro compito.
Giudizi gratuiti che omettono responsabilità molto più grandi, a cominciare da quelle di chi occupa cariche istituzionali, incapaci di avanzare proposte di affincamento di scuola e famiglia, a partire da un’analisti onesta e di una visione in grado di aprire pospettive che non siano la pura repressione.
Nessuno sembra volere considerare quanto la virtualizzazione delle realtà e l’accelerazione di tutti i processi, abbiamo messo scuola e famiglia sotto il tacco di una pressione insostenibile.
Questi fondamentali pilastri della vita collettiva, andrebbero affiancati e sostenti, di sicuro non processati, perché questi attacchi sconderati creano ulteriore scoraggiamento.