Alla riscoperta del tempo. L’unico augurio possibile per il 2025 (video)

Scelgo ancora uno dei sei video girati per il Policlinino Agostino Gemelli nel 2020, nel momento peggiore della pandemia. Quello che vi avevo proposto in occasione del Natale raccontava di un neonato “custodito” in una culla tecnologica e del medico che se ne prendeva cura, stavolta commento l’immagine di un’infermiera che corre nel reparto comeContinua a leggere “Alla riscoperta del tempo. L’unico augurio possibile per il 2025 (video)”

Questione migranti, difendere le frontiere dai fantasmi del proprio ego

Oggi mi permetto un paio di riflessioni di natura “civile”, del resto la nostra persona non si può separare in compartimenti stagni, siamo sempre quello che siamo. Questo blog è nato per osservare la persona, colta nelle sue interazioni sociali, perché siamo una specie sociale, anzi cooperativa. Educare è un’azione che si esercita all’interno dellaContinua a leggere “Questione migranti, difendere le frontiere dai fantasmi del proprio ego”

Il Natale non può durare un giorno (video)

All’inizio del 2020, nella fase più devastante della pandemia. il Policlinino Agostino Gemelli di Roma realizzò a tempo di record un nuovo reparto per affrontare l’emergenza Covid. Il contributo economico dei cittadini risultò fondamentale. Per rendere omaggio a quella generosità l’Istituto pubblicò un volume che ospitava sei foto scattate da un bravissimo artista, Luigi Avvantaggiato.Continua a leggere “Il Natale non può durare un giorno (video)”

Perché la diversità disturba e rende ostili. Anche a Natale 

Torino, venerdì 6 dicembre 2024. Sono ospite di un benemerito circolo culturale. Mi chiedono di ragionare proprio di diversità e degli eccessi ideologici che sovente la circondano, delle gravi manipolazioni cui va soggetta, imbrigliata nelle fobie, inconfessabili, di individui poco inclini ad andare oltre agli schemi semplificati tipici dell’infanzia. C’è il maschio e c’è laContinua a leggere “Perché la diversità disturba e rende ostili. Anche a Natale “

Siamo tutti individualisti. Intervista al quotidiano La Repubblica

Dopo quello contenuto del post precedente, vi offro ancora un approfondimento sul tema dell’individualismo, stavolta si tratta di un’intervista di queste ore al quotidiano La Repubblica. La speranza è che possa servire ad accendere le luci su un tema sottovalutato, soprattutto dagli educatori che, sovente senza volerlo, ispirano nei bambini e nei ragazzi pensieri eContinua a leggere “Siamo tutti individualisti. Intervista al quotidiano La Repubblica”

Individualisti si cresce. Interviste e recensioni

A partire da oggi vi girerò alcune delle interviste e rencensioni uscite sul volume “Individualisti si cresce” ed. Feltrinelli. Un libro pensato per aiutare gli adulti a preparare a sé stessi e alle nuove generazioni -partendo dalla realtà attuale e non da un mondo astratto- a muoversi con maggiore armonia, quindi con maggiore benessere, conContinua a leggere “Individualisti si cresce. Interviste e recensioni”

Perché il male interiore si impossessa di noi

Sulle nostre naturali fragilità e sugli altrettanto naturali sentimenti, di inadeguatezza, ingigantiti da approcci educativi capaci di farci sentire in debito col mondo, da grandi qualcuno fonderà il proprio potere su di noi e avrà gioco facile nel ricordarci che se non si arriva in cima è solo per colpa nostra. Così ci sentiremo costrettiContinua a leggere “Perché il male interiore si impossessa di noi”

Il Paese che vuole educare, spesso in solitudine, ma c’è e ci tiene in piedi

Giovedì 5 dicembre. In attesa di tenere una conferenza a Bergamo, mi organizzo con un carissimo amico sacerdote per mangiare un boccone insieme, veniamo entrambi da famiglie semplici e questo ci lega. Inoltre, lui è libero da clericalismo, limite che avrebbe reso impossibile la nostra amicizia. Amo le persone laiche, che sanno “stare” in ogniContinua a leggere “Il Paese che vuole educare, spesso in solitudine, ma c’è e ci tiene in piedi”