All’inizio del 2020, nella fase più devastante della pandemia. il Policlinino Agostino Gemelli di Roma realizzò a tempo di record un nuovo reparto per affrontare l’emergenza Covid. Il contributo economico dei cittadini risultò fondamentale.
Per rendere omaggio a quella generosità l’Istituto pubblicò un volume che ospitava sei foto scattate da un bravissimo artista, Luigi Avvantaggiato.
Mi fu chiesto di commentare quelle foto, sia per iscritto sia in altrettanti video.
Per augurare agli iscritti al blog il Buon Natale, quali che siano le posizione di ciascuno rispetto alla religione, ho scelto il video che più parla di prospettive e di speranze, il cui link trovate allegato. Un bambino in un lettino tecnologico.
La ragione è semplice, avevo trovato commovemente lo sforzo comune, “corale” dico nel filmato, di tenere in vita quella creatura, di cui ignoriamo l’età e il colore della pelle.
Sempre più spesso, nell’ansia di difendere i “confini” da chissà quale minaccia, ma in realtà per aprire botteghe nel cuore degli individui meno attenti, ci si dimentica che al di qua e aldilà delle frontiere premono esseri umani, per proteggere i quali occorrono persone dotate di un bagnasciuga mentale ampio quanto tutti gli oceani e tutte le spiagge messi insieme. Buon Natale
Tanti auguri di buon Natale
Molto bello il video.
Ti seguo sempre con molto interesse, grazie
Giovanni di Montevarchi
"Mi piace""Mi piace"
Che piacere, caro Giovanni, spero di rivederti presto nella tua Montevarchi, di cui conservo un ricordo molto affettuoso. Ti abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto il video parole sacrosante, mi e’ piaciuto molto l’espressione utilizzata confrontandoci ad una cimice.
Sei sempre un grande, persona che con le proprie riflessioni ti lasciano un segno.
"Mi piace""Mi piace"
La cimice, caro Sandro, è portatrice di specifici diritti alcuni dei quali somigliano ai nostri, soprattutto quelli di sfamarsi e avere un riparo. Diritti elementari, certo meno complessi di quelli che riconosciamo agli umani, ma dal punto di vista della cimice comunque fondamentali. Imparare a sentire ciò che conta per gli altri è un bell’allenamento alla vita sociale. Un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore.
Sì, Natale si fa insieme, ogni giorno: è ri-nascita, è speranza.
Tanti cari Auguri!
Luciana Bertinato
"Mi piace""Mi piace"
Grazie anche a te, cara Luciana, con l’augurio che lo spirito che anima, almeno sulla carta, l’evento natalizio si impossessi di spazi sempre più grandi.
"Mi piace""Mi piace"