Mi spiace infliggervi un post a distanza di 24 ore da quello che lo precede, ma oggi è una giornata non comune, non possiamo ignorarne il significato perché ci appartiene più di quanto possiamo immaginare. Questo deve valere comunque la si pensi, perché fa parte dell’alfabeto della civiltà. Nella memoria vi sono apprendimenti preziosi, maContinua a leggere “L’esercizio della memoria è la chiave dell’educazione e della civiltà”
Archivi mensili:gennaio 2026
A nostra immagine. Quando e quanto cambiano i nostri figli
Quando e quanto cambiano i nostri figli. Impossibile da stabilire, perché l’ambiente, l’ingrediente principale del loro stile di vita, il socio che detiene la maggioranza assoluta, non è mai uguale, né oggettivamente né soggettivamente, e lavora come uno scalpello sulle loro vite producendo risultati mai comparabili. Senza contare che si tratta di traguardi impossibili daContinua a leggere “A nostra immagine. Quando e quanto cambiano i nostri figli”
Ignobili spettacoli sulla pelle dei ragazzi, non solo di La Spezia
Uno studente di La Spezia è stato accoltellato e ucciso da un suo coetaneo, a scuola. Il movente sembra essere la gelosia. Negli stessi giorni è stato ritrovato il corpo di una donna, uccisa e sotterrata dal marito. Il movente sembra essere la separazione e, anche qui, la gelosia. Il caso di La Spezia èContinua a leggere “Ignobili spettacoli sulla pelle dei ragazzi, non solo di La Spezia “
La violenza dei ragazzi si costruisce nell’infanzia
Sei anni fa usciva “Tutti Bulli”. Affrontava un tema drammatico, quello della violenza e della sopraffazione nel mondo giovanile, cercando un approccio ragionato. Il volume aveva conosciuto un’ottima partenza, ma l’esplosione -proprio negli stessi giorni del suo arrivo in libreria- dell’epidemia di Coronavirus ne aveva bloccato l’attività promozionale, rallentandone in modo significativo la diffusione. Tuttavia,Continua a leggere “La violenza dei ragazzi si costruisce nell’infanzia”
Perché i tiranni di oggi annienteranno i nostri figli se continuiamo a tacere
Prendere posizione nel dibattito pubblico dovrebbe essere sentito da tutti come un obbligo educativo, professionale e morale a prescindere dal prezzo che saremo chiamati a pagare, che una democrazia non dovrebbe essere salato. Proprio perché è una democrazia. Chi pensa di potere educare fermandosi ai confini di casa propria diventa, anche quando è in buonaContinua a leggere “Perché i tiranni di oggi annienteranno i nostri figli se continuiamo a tacere”
Le Crans-Montana quotidiane dentro di noi
Ieri, mentre i notiziari raccontano la tragedia di Crans-Montana, nella quale sono morti una quarantina tra adolescenti e giovani -molti altri sono in bilico tra lasciti indelebili e il rischio di non sopravvivere- mi torna in mente l’incidente di Linate del 2001, in cui persero la vita 118 più gli occupanti del Cessna che avevaContinua a leggere “Le Crans-Montana quotidiane dentro di noi”
Buon anno a chi crede davvero che esistano gli altri
Quest’anno gli auguri sono più ampi, riguardano il brodo in cui noi e i nostri figli siamo immersi, l’acqua nella quale tutti nuotiamo e della quale ci occupiamo solo distrattamente, prendendo spesso posizioni senza mai verificare la credibilità di quanto ci viene proposto. È imposibile svolgere qualsiasi compito educativo se non prestiamo attenzione a quantoContinua a leggere “Buon anno a chi crede davvero che esistano gli altri”