A nostra immagine. Quando e quanto cambiano i nostri figli

Quando e quanto cambiano i nostri figli. Impossibile da stabilire, perché l’ambiente, l’ingrediente principale del loro stile di vita, il socio che detiene la maggioranza assoluta, non è mai uguale, né oggettivamente né soggettivamente, e lavora come uno scalpello sulle loro vite producendo risultati mai comparabili.

Senza contare che si tratta di traguardi impossibili da misurare col metro e refrattari a lasciarsi ingabbiare dalle nostre previsioni.

Se dovessi rispondere al quesito presente nel titolo mi troverei in serie difficoltà, ma questo non significa che le risposte non ci siano, semplicemente esse vanno cercate, spogliandosi delle certezze, anche delle più ostinate, prima tra tutte quella che ci spinge a pensare che i figli rappresentino un prolungamento dei genitori.

Nel link che segue potete seguire l’intera riflessione, per chi non può aprirlo mi limito a ricordare che quando la pretesa che loro debbano somigliare a noi diventa un’ossessione, comincia un lento e inesorabile percorso che porterà alla distruzione di tutti gli attori in gioco, perché la natura dei figli, quali che siano le nostre convinzioni o le nostre fissazioni, resta incomprimibile

Tre anni fa una madre uccise la figlia adolescente, la quale cercava solo di vivere la propria età eludendo il controllo ossessivo di chi l’aveva messa al mondo e ne reclamava il possesso come un diritto inalienabile. Gli argini si erano rotti quando la ragazza aveva deciso di avere dei diritti, di potere reclamare uno spazio, piccolo ma chiaro. La madre non fu dello stesso avviso e, dopo avere tolto la vita alla figlia si tolse anche la propria. Quelle che seguono sono le parole di questa donna, il supporto teorico alla sua irricevibile pretesa.

“Quando un genitore ti chiama più volte al cellulare non lo fa perché vuole darti fastidio, è solo che la sua anima freme nel saperti a casa sano e salvo. Un genitore non ti dà mai il peggio né te lo augura. Un genitore ti ama e ti supplica di avere una vita migliore e più felice della propria”.

https://tg24.sky.it/lifestyle/2026/01/26/figli-crescita-cambiamenti-psicologo

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *