Perché la politica è figlia di grandi errori educativi. E lo sarà sempre di più, rovinando le comunità e chi le abita

Come più volte abbiamo avuto modo di ripetere, le falle educative che si registrano nella famiglia sarà la società a pagarle. I politici sono stati bambini, tanti lo rimangono, e il loro modo di comportarsi è spesso la conseguenza di sviste importanti di chi era preposto alla loro educazione. In questi casi i prezzi per le comunità saranno ancora più alti.

Proprio in questi giorni mi confrontavo con una biblotecaria che conosco e stimo, sempre tenace e propositiva. Stavolta, invece mi manifestava tutto il suo scoramento per l’incredibile dilettantismo che si palesa negli amministratori da cui dipende, il cui livello, come quello di altri comuni e non solo, negli ultimi tempi continua a degradare senza sosta, ma soprattutto la colpiscono talune prese di posizione immature e vendicative nei confronti dei loro predecessori, a detrimento della realizzazione di progetti importanti per i cittadini. Tutto questo si risolve in un grave danno per tutti, a cominciare proprio dai protagonisti di questo blog, ossia i bambini e i ragazzi. Ma, non è il caso di cercare alibi, il degrado di cui stiamo parlando è colpa di tutti noi, che oramai consideriamo l’impegno civile un fastidio, a meno che non sia tagliato su misura per le nostre esigenze.

Questo continuo peggioramento del livello del personale politico, travolgerà presto i nostri figli e con essi le loro e le nostre speranze. Per tale ragione l’allarme legato alla qualità della politica -che, non dimentichiamolo, decide le nostre vite- ci interpella direttamente e non ci lascia alibi.

Anche a questo tema è dedicata la recente intervista che vi allego.

https://www.messinatoday.it/attualita/domenico-barrila-intervista-psicologia-sociale.html

.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *