Perché i tiranni di oggi annienteranno i nostri figli se continuiamo a tacere

Prendere posizione nel dibattito pubblico dovrebbe essere sentito da tutti come un obbligo educativo, professionale e morale a prescindere dal prezzo che saremo chiamati a pagare, che una democrazia non dovrebbe essere salato. Proprio perché è una democrazia.

Chi pensa di potere educare fermandosi ai confini di casa propria diventa, anche quando è in buona fede, complice di chi viola i diritti nostri e dei nostri figli.

Invito tutti i lettori a prendere sul serio questo monito, se vogliamo salvare ciò che ci è stato lasciato in eredità dai nostri padri, oggi minacciato dalle gravi infrazioni alle libertà dell’uomo, in atto anche in paesi che si definiscono democratici, ma che non si peritano di uccidere giovani madri il cui unico torto è avversare la barbarie che si sta affermando nel proprio paese, in questo caso gli Stati Uniti.

L’America anticipa sempre le tendenza che si affermeranno nel resto del Pianeta, anche a casa nostra. Non chiudiamo gli occhi e resistiamo a chi vorrebbe riportare gli esseri umani verso un passato che non deve più tornare.

Di seguito trovate il link (libero) contenente l’articolo completo.

https://www.messinatoday.it/blog/riguardare-con-cura/tiranni-autoritarismo.diario-ballerino-nijinsky-leader-mondiali

2 pensieri riguardo “Perché i tiranni di oggi annienteranno i nostri figli se continuiamo a tacere

  1. Caro Dottore, leggendo il suo articolo, mi è venuta in mente una strofa di una bellissima canzone di Franco Battiato.
    “Si può sperare
    Che il mondo torni a quote più normali.
    Che possa contemplare il cielo e i fiori.
    Che non si parli più di dittature.
    Se avremo ancora un po’ da vivere.
    La primavera intanto tarda ad arrivare….”
    Ricordo anche una citazione di Ghandi:
    “…..ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po’ sembrano invincibili, ma alla fine crollano.”
    Con la speranza che la primavera arrivi presto e arrivi davvero.

    "Mi piace"

    1. È una sublime verità, carica di speranza. Tutti i tiranni alla fine crollano, anche quelli di paese, anche i piccoli tiranni, anche quelli che abbiamo amato e protetto, che continuano a comportarsi da tiranni fino a quando la realtà mette davanti a loro un muro invalicabile e li costringe a venire a patti. Prima che sia troppo tardi. Un carissimo saluto

      "Mi piace"

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *