Vi propongo una riflessione sul razzismo, tema che, purtroppo, diventa sempre più di moda. Data l’attualità del fenomeno nonché del rischio che tutto si omologhi e ci si abitui anche alle derive peggiori, sarebbe utile fare girare il link. Ciao a tutti. Domenico
https://tg24.sky.it/cronaca/2022/11/18/razzismo-spiegato-ai-razzisti
Pare che ogni esclusione (per colore della pelle, orientamento sessuale, scelte di vita, aspetto fisico, abilità, patrimonio… ) tendenzialmente all’inizio ci trovi sensibili in proporzione a quanto ci tocca direttamente.
Se si dà per buona questa tendenza si finisce facilmente in una guerra in cui il mio deficit è più importante del tuo, e magari (come mi è capitato di vedere) chi ha un familiare disabile se la prende ferocemente con gli immigrati.
Grazie Domenico di insistere a mettere in evidenza tutte le sfaccettature di una visione unitaria dell’uomo e della società.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Giulia, sulla matassa della diversità ci giochiamo molto, il nostro stesso futuro, purtroppo la politica lo sa benissimo e ci specula sopra in senso contrario, creando condizioni che potrebbero portare alla deflagrazione. Non saprei se ieri ha avuto modo di ascoltare o leggere le parole del presidente della FIFA, Infantino, sono abbastanza per decidere che questo mondiale è meglio evitarlo. Un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"